B i o g r a f i a

“La vérité est dans l’imaginaire.”
[Eugène Ionesco]

Le immagini sono il mio pensare e il mio comunicare. Una ricerca che si muove tra illustrazione e fotografia, con l’intento di trovare, nell’una e nell’altra, una specificità di linguaggio. Se l’illustrazione è pura creazione, la fotografia è trasfigurazione, e porta con sè implicazioni profonde che esulano da ciò che è reale, conducendo all’inconscio. Il mio interesse è rivolto a ciò che non si vede, alle immagini interiori, alla relazione tra l’individuo e ciò che gli sta intorno.
E amo le possibilità del foglio bianco, il pensiero che prende forma e diventa materia, carta ruvida sotto le dita. Un piacere sensuale: dell’occhio, del gesto, del messaggio che arriva, dell’emozione che suscita.

Vivo a Milano, ho un diploma al liceo artistico, una laurea all’Istituto Europeo di Design e un’esperienza trentennale nel campo della comunicazione visiva.
Mi occupo di progetti editoriali: come direttore artistico della rivista culturale illustrata il Maradagàldalla sua fondazione e per i due anni successivi ne ho ideato e realizzato le copertine, disegnato il logo, curato le immagini e il progetto grafico, la rubrica sulle arti visive.
Per tre anni ho curato la sezione sulle arti visive e la comunicazione per la rivista letteraria Achab.
Collaboro come illustratore e fotografo freelance con vari periodici.
Realizzo progetti e illustrazioni per libri per ragazzi.
Numerose le mie pubblicazioni per case editrici in Italia: Mondadori, La Coccinella, Giunti, Piemme, Happy Books, Hachette e altri noti editori in Europa; per Barron’s negli Stati Uniti.
Mi occupo di fotografia: ritratto, foto di scena e backstage, reportage, ricerca artistica.
Lavoro per agenzie pubblicitarie come illustratore, visualizer, graphic designer.
Fornisco servizi di comunicazione, personal branding e social media management.

_DSF1726_crop_320_web

Copyright © Cristina Mesturini 2016-2023. All rights reserved.
All images and texts in this website are my property.
Use without permission is illegal.